5 buoni motivi per andare a votare alle elezioni europee

Quante volte avete sentito un amico dire "Non vado a votare,  sono tutti uguali"? Io tante volte. Ho sempre pensato che quella persona non aveva ben capito l'importanza dell'esercizio democratico del voto. Ecco 5 motivi validi per recarsi al voto:

1)Ogni volta che ti rechi alle urne, eserciti un diritto. Ricordati che votare è anche un dovere civico, non sottovalutare la forza del voto. Se molti vanno a votare, i pochi non potranno fare i propri interessi

2)Recati a votare per dimostrare che anche la tua scelta può condizionare la politica, perchè ricorda che sei tu che "paghi" gli stipendi agli eletti, dunque puoi anche usare il tuo voto per dare un indirizzo politico.

3)Le elezioni europee spesso non attraggono grandi masse, ma queste elezioni sono molto importanti per il destino dell'Europa, dei tuoi figli, dei tuoi nipoti. Anche il tuo destino potrebbe essere segnato da quel che si vota in Europa. Se vuoi dire basta austerity, recati alle urne e vota una forza politica che da anni si batte per combattere le politiche di austerity, che hanno creato enormi tensioni sociali, ma anche il peggioramento delle condizioni socio-economiche di diverse Nazioni.

4)Da anni il Ppe e il Psoe si fanno la guerra a parole, ma poi Governano assieme. Se non vuoi piú avere un Presidente di Commissione come Juncker, un Presidente di Parlamento come Tajani,  non devi pensare, devi solo andare a votare. Forza Italia e Pd hanno sostenuto le politiche di austerity e il Governo Monti, per cui bisogna cambiare in Europa per cambiare l'Italia.

5)Ricorda che in Europa si discute del "Made in Italy", dei nostri mari, della depurazione. Se non sei soddisfatto di quello che è stato fatto negli ultimi anni, devi andare a votare e scegliere una forza politica che non ha mai avuto la forza di governare in Europa. Solo così potrai cambiare il tuo futuro. Se non ti recherai alle urne, avrai consegnato il tuo destino ai soliti noti, ai soliti partiti che rispondono alle lobby e non ai cittadini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Venezuela di Maduro sempre più solo

La Consulta valuta inammissibile il ricorso del Pd

La crisi sui rifiuti è alle porte, la Calabria quasi al collasso